La congregazione Suore del Getsemani
Cenni storici
L’Istituto delle Suore del Getsemani è stato fondato dal Servo di Dio Padre Giovanni Battista Manzella e da Madre Angela Marongiu, mistica sassarese. Nel 1925, prende vita la costruzione del “Conventino”, una casetta in periferia della città di Sassari completata in due anni dopo tanti sacrifici e difficoltà, soprattutto economiche.
Il 5 giugno 1927, solennità di Pentecoste, con la benedizione di Mons. Cleto Cassani Arcivescovo di Sassari nasce la Congregazione delle Suore del Getsemani. L’Istituto riflette la natura contemplativa e apostolica, propria dei Fondatori, e risponde alle esigenze della Chiesa Sarda.
Il 3 ottobre 1938, l’Istituto riceve il Decreto di Diritto diocesano, e il 17 febbraio 1958, quello di Diritto Pontificio.
Portiamo il bel titolo di Suore del Getsemani perché chiamate a soffrire le agonie di Gesù nell'orto. - Servo di Dio Padre Giovanni Battista Manzella
L’attività apostolica della Comunità inizia con le opere caritative e a partire dal 1934 le suore partecipano alle missioni popolari, inviate dal loro Fondatore Padre Manzella, nelle quali si prodigano per la promozione umana e spirituale della popolazione con la catechesi e la preparazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana.Alla morte di Madre Angela succede Madre Maria Cocco (1898-1990), come Superiora Generale dell’Istituto che guida la Comunità per oltre quarant’anni, fedele al carisma trasmesso dai Fondatori. Alla morte dei Fondatori, Mons. Mazzotti Arcivescovo di Sassari, segue paternamente l’Istituto garantendone la continuità.Negli anni successivi la Comunità si estende in diversi centri dell’isola con l’apertura di nuove opere dettate dalle esigenze sociali ed ecclesiali del tempo.
Dal 1982 al 2000 la Congregazione è guidata dalla Superiora Generale Madre Aldemia Costa. Dal 2000 al 2018 da Madre Giuseppina Cossu. Attualmente la Superiora Generale è Madre Anna Maria Scalas eletta nel Capitolo Generale del 2019.
5 giugno 1927
3 ottobre 1938
17 febbraio 1958
Dove siamo
Sardegna
Sassari
- Casa Generalizia, Via Matteotti 56
- Casa del Noviziato, Via Principessa Maria 75
- Scuola dell’infanzia
- Comunità alloggio
Lu Bagnu
Casa per persone con disabilità intellettive
Suelli
Comunità alloggio
Sant'Andrea Frius
Comunità alloggio
Cagliari
Comunità alloggio
Lazio
Roma, Cura Generalizia
Madagascar
Isifotra (Scuola dell’infanzia e Scuola primaria; Dispensario medico)
Fianarantsoa (noviziato, postulandato)
Cosa facciamo
Se una cosa ci opprime portiamoci ai piedi del Tabernacolo, è da Gesù che viene la forza. - Servo di Dio Padre Giovanni Battista Manzella
Il carisma getsemanico si incarna nel contesto sociale ed ecclesiale attraverso una attualizzazione continua, «seguendo i segni dei tempi e le indicazioni dei Fondatori», realizzando, attraverso la loro testimonianza di vita fraterna e l’apostolato nelle diverse forme la carità manzelliana, e nell’attitudine orante-contemplativa la spiritualità getsemanica di Madre Angela.
La Congregazione delle Suore del Getsemani si dedica ad ogni opera di bene, partecipando all’agonia di Cristo, con la presenza evangelizzatrice a servizio della carità nelle opere educative e assistenziali; nella collaborazione alla pastorale diocesana (Caritas, carcere, Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi, servizio pastorale delle persone con disabilità).
Casa generalizia via Matteotti 56, 07100 Sassari Tel. 079 216060
Casa del noviziato via Principessa Maria 75, 07100 Sassari Tel. 079210900
P.IVA 00304080906
Tutti i diritti sono riservati. Tutto il materiale presente nel sito (foto, video, grafica, immagini ecc.) appartiene all’Istituto Suore del Getsemani secondo le leggi vigenti. Ogni riproduzione, distribuzione, memorizzazione, trasmissione, invio e riproduzione e/o passaggio dei contenuti, senza autorizzazione scritta dall’Istituto Suore del Getsemani sono severamente vietati. Onde evitare qualsiasi malinteso si prega di contattarci tramite l’apposita sezione Contatti.